IL FASOLARO COME PRODOTTO INNOVATIVO
IL FASOLARO COME PRODOTTO INNOVATIVO
L’Organizzazione Produttori I Fasolari persegue tra i suoi obiettivi la valorizzazione e la promozione del frutto di mare tipico del Golfo di Venezia.
Negli ultimi anni, dopo aver condotto svariati progetti, ha riscontrato un forte apprezzamento da parte dei ristoratori dell’ingrediente fasolaro come prodotto cotto, sia esso utilizzato per realizzare antipasti, primi o secondi, risultando inoltre essere un prodotto molto duttile in cucina.
Nonostante ciò l’utilizzo del prodotto fasolaro fresco in cucina risulta essere molto laborioso, richiedendo tempo e manualità, dovendo essere aperto a crudo e pulito a mano per eliminare le parti indesiderate.
Come Organizzazione si è deciso di ovviare a questo problema, realizzando dei prodotti pronti all’uso, come la polpa di fasolari. Non si tratta che di fasolari aperti, puliti e sgusciati, il tutto rigorosamente a mano.
Questo prodotto permette ai ristoratori di risparmiare tempo e spazio, cosa molto utile per la loro attività, inoltre consentono di avere un food cost certo per il proprio ristorante, aspetto molto importante, ma non sempre facile da ottenere, per questo tipo di prodotto.
Grazie al progetto sostenuto dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP)-FLAG “GAL Venezia Orientale-VEGAL” Priorità 4 Misura 4.63 “Attuazione delle Strategie di Sviluppo Locale di tipo partecipativo”. Art. 63 - Progetto n. 01/SSL/16/VE-07/SSL/20/VE . " L’Organizzazione è riuscita a realizzare questo prodotto innovativo a base di fasolari.